Fluid painting

Fluid painting: la pittura semplice e creativa

La fluid painting è una delle ultime tendenze in fatto di tecniche pittoriche fai da te. Come dice il  suo stesso nome, essa consiste nel versare vernice fluida direttamente sulla tela, manipolandola per ottenere effetti astratti e sperimentali.

Come funziona la Fluid painting

Fantasia, sperimentazione e velocità sono i tre strumenti principali di cui ti devi dotare se vuoi cimentarti in questa tecnica. Non ci sono regole o teorie precise nella fluid painting, non occorrono particolari competenze, è sufficiente lasciarsi ispirare dallo scorrere del colore e soprattutto lavorare con la fantasia. Proprio per questo la fluid painting è perfetta per tutti coloro che avrebbero sempre voluto realizzare un quadro o cimentarsi nella pittura, senza però sentirsi all’altezza.

Cosa ti occorre

Tutto quello che ti occorre per avvicinarti alla fluid painting sono: colori acrilici o vernici, dei  contenitori, una tela, dei prodotti fluidificanti, come i medium, e infine dell’acqua e olio di silicone. Una volta raccolto tutto l’occorrente la prima cosa da fare è rendere più liquidi i colori, mescolandoli con acqua e fluidificanti: attenzione però, le vernici non devono essere né troppo liquide, né troppo solide, la consistenza giusta è simile a quella del gelato sciolto.

Usa la tua fantasia

A questo punto la mossa passa alla tua creatività. Sbizzarrisciti sia nel versare i colori sulla tela nel modo che più ti ispira (un colore per volta o tutti insieme, in grande chiazze o piccole striscioline sottili) sia nel manipolarli (inclinando la tela, soffiandoci sopra o dando piccoli colpetti). Puoi anche arricchire la tua opera con carte, stoffe, adesivi … Insomma non ci sono limiti a quello che puoi creare. L’unico consiglio è quello di non esagerare e di tenere sempre presente il tuo lavoro, in modo da evitare troppo disordine

FAUNA ACQUATICA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Fluid painting”

  1. Ciao, bellissima tecnica😍 … Volevo chiederti quanto tempo impiegano ad asciugare?

    1. ciao, grazie per il commento per la tua domanda per asciugare bene circa 2 giorni in estate molto di meno ciao

I commenti sono chiusi.